NEWS

Il Cacip, il secondo Consorzio Industriale italiano

Il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari è per dimensioni il secondo Consorzio Industriale italiano, comprendente un’area territoriale di 9.244 ettari.

Il CACIP è diventato nel tempo un polo d’eccellenza che offre spazio a nuove idee e innovazioni. L’ente, infatti, specialmente grazie alla vicinanza alle imprese e alla politica che pone l’accento sulla qualità dei servizi, sull’ambiente e sulla sicurezza dei lavoratori spicca e si afferma tra le numerose realtà industriali dell’Italia Meridionale.

Nell’evolversi istituzionalmente il CACIP ha maturato competenze ed esperienze che hanno aggiunto obiettivi sempre più ambiziosi agli scopi originari, rivolgendo la propria missione e uno sguardo verso un futuro sempre più sostenibile.
La gestione dei rifiuti come risorsa e la riduzione al minimo dell’impatto delle proprie attività sono il motore che spinge la piattaforma ambientale e le aree industriali ad essere costantemente rinnovate e sottoposte a efficientamenti.

A rendere il CACIP un polo di riferimento nell’ambito industriale c’è poi tutta una serie di servizi di assistenza e di supporto tecnologico alle imprese e ai comuni dell’area, che richiedono sempre di più una particolare attenzione alle esigenze insediative e alle necessità di impianti avanzati.

Non solo, il CACIP favorisce e crea le condizioni necessarie per consolidare e rafforzare il tessuto imprenditoriale esi­stente, con iniziative di formazione e orientamento professionale attraverso l’organizzazione di seminari e convegni di argomenti d’interesse per l’industria e la ricerca.

Il Consorzio sostiene, inoltre, la crescita del territorio arrivando oltre l’area regionale: è infatti presente nel mercato internazionale con iniziative di marketing territoriale, rendendosi competitivo verso l’esterno e promuovendo la sua offerta insediativa e i suoi vantaggi localizzativi.

Resta sempre aggiornato con le notizie CACIP

Articoli recenti

ZES Sardegna al via

Da più di sessant’anni, il punto di riferimento della zona industriale di Cagliari.

Energie rinnovabili: il percorso del Cacip verso la sostenibilità

L’amministrazione trasparente: una misura a tutela del Cittadino.