Richiedere l’adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile CACIP ENERGIA

L’area industriale di Cagliari offre alle imprese la possibilità di associarsi in una Comunità Energetica Rinnovabile.

L’imprenditore interessato ad insediarsi nell’area industriale deve contattare il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari e presentare una richiesta contenente i dati specifici sulle caratteristiche dell’azienda da insediare, le informazioni bancarie e una planimetria di massima indicante la posizione e le dimensioni dei fabbricati e degli impianti che si intende realizzare, in modo da consentire la migliore localizzazione (download della modulistica a piè di pagina).

L’Associazione CER CACIP ENERGIA si propone quale modello utile per aggregare sinergicamente attività, competenze, esperienze e qualificazioni professionali dei Partecipanti. Si fa promotrice di tutte le iniziative, servizi e progetti che costituiscono la risposta della Comunità energetica ai vari bisogni rilevanti nel territorio in cui opera, ispirandosi ai principi della condivisione e della solidarietà a cui richiama tutti coloro che a vario titolo operano al suo interno.
L’Associazione ha come scopo prevalente quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri e non quello di perseguire profitti finanziari.
La partecipazione è aperta, volontaria e gratuita.
Le imprese interessate potranno aderire come membri produttori, consumatori o prosumer, cioè producendo e consumando l’energia prodotta dal loro impianto.
Potranno richiedere l’adesione tutte le imprese ubicate nelle aree industriali di Macchiareddu, Elmas e Sarroch.
Per partecipare e acquisire la qualità di membro della Comunità occorre avere la qualifica di micro-impresa o PMI ai sensi della Raccomandazione CE n. 361 del 6.05.2003 e non svolgere come attività commerciale o industriale principale la produzione o lo scambio di energia elettrica.
Per aderire come Produttori Terzi, senza acquisire la qualità di membro, è possibile avere la qualifica di Grande impresa o svolgere come attività commerciale o industriale principale la produzione o lo scambio di energia elettrica.
Gli impianti di produzione, o loro porzioni, configurati nella CER devono avere potenza massima di 1 MW.
In seguito alla richiesta di adesione si apre la fase istruttoria che si conclude con una Delibera del Consiglio Direttivo della CER che adotta il provvedimento di ammissione nel termine di circa 30 giorni dal momento del ricevimento della domanda.
In caso di richiesta di adesione da parte degli aspiranti membri produttori/prosumer o di produttori terzi, l’adesione/partecipazione potrà dirsi perfezionata solo previa stipula dell’accordo di disponibilità dell’impianto di produzione conforme ai contenuti minimi richiesti dal GSE.

L’Ufficio CER interno al CACIP è a disposizione per ogni eventuale chiarimento al numero 070/248328 e 070/248336 e alla mail cer@cacip.it