Il revamping riduce le emissioni inquinanti in linea con quanto indicato dall’AIA e consente di accrescere la capacità di incenerimento e di produzione di energia elettrica.
Cos’è il revamping.
Il revamping è un intervento all’interno di un impianto industriale che ha come obiettivo quello di ristrutturare, rigenerare e aggiornare macchinari e impianti col fine di allungarne il ciclo di vita. Il revamping è una procedura importante perché permette di mantenere in buono stato la funzionalità degli impianti e, al contempo, di crearne di nuove.
Il revamping a Macchiareddu. Dal compostaggio al termovalorizzatore.
A Macchiareddu il revamping ha riguardato interventi sul compostaggio dei rifiuti solidi urbani e industriali (nuova linea di trattamento della frazione organica del rifiuto) e sulle nuove linee di termovalorizzazione.
Grazie a queste operazioni i rifiuti solidi urbani e industriali vengono trasformati in energia elettrica. Questa non solo è destinata all’impianto stesso di Macchiareddu, che in questo modo è autosufficiente dal punto di vista energetico, ma viene distribuita alla rete elettrica nazionale. Un intervento che come CACIP consideriamo davvero importante per la sostenibilità ambientale, uno dei nostri valori principali.