Il revamping a Macchiareddu. Dai rifiuti solidi all’energia elettrica.

Il revamping riduce le emissioni inquinanti in linea con quanto indicato dall’AIA e consente di accrescere la capacità di incenerimento e di produzione di energia elettrica.

Cos’è il revamping.

Il revamping è un intervento all’interno di un impianto industriale che ha come obiettivo quello di ristrutturare, rigenerare e aggiornare macchinari e impianti col fine di allungarne il ciclo di vita. Il revamping è una procedura importante perché permette di mantenere in buono stato la funzionalità degli impianti e, al contempo, di crearne di nuove. 

 

Il revamping a Macchiareddu. Dal compostaggio al termovalorizzatore.

A Macchiareddu il revamping ha riguardato interventi sul compostaggio  dei rifiuti solidi urbani e industriali (nuova linea di trattamento della frazione organica del rifiuto) e sulle nuove linee di termovalorizzazione.

Grazie a queste operazioni i rifiuti solidi urbani e industriali vengono trasformati in energia elettrica. Questa non solo è destinata all’impianto stesso di Macchiareddu, che in questo modo è autosufficiente dal punto di vista energetico, ma viene distribuita alla rete elettrica nazionale. Un intervento che come CACIP consideriamo davvero importante per la sostenibilità ambientale, uno dei nostri valori principali. 

Resta sempre aggiornato
con le notizie CACIP

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su news, bandi e tanto altro.

Articoli recenti

Transizione ambientale ed energetica: una strada maestra per creare sviluppo e occupazione

Tavolo di progettazione territoriale
I primi passi per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile – CER

Gruppo Cossu: una lunga tradizione di famiglia

Pensieri di futuro per la laguna di Santa Gilla