NEWS

Da più di sessant’anni, il punto di riferimento della zona industriale di Cagliari.

Tecnologie e sistemi produttivi in continua evoluzione, al passo con i cambiamenti del mondo e delle persone.

La storia del Cacip inizia nell’ottobre 1953, con l’istituzione del Comitato Promotore per la zona industriale di Cagliari per il raggiungimento tre principali obiettivi: individuare la località in cui costruire la zona industriale, predisporre il piano regolatore di massima e ottenere il riconoscimento di zona industriale dalla Regione Sardegna.

> Vengono individuate le aree della parte orientale della località di Santa Gilla e la zona in prossimità delle Strade Statali 130 e 131.

> Con lo scopo di favorire l’industria­lizzazione del Mezzogiorno, nel 1957 il Parlamento emana la legge n. 634, che permetterà al Comitato Promotore l’inizio della costituzione del Consorzio: viene istituito il CASIC il 12 giugno del 1961 e la sua pubblicazione, nel 1962, sulla Gazzetta Ufficiale del decreto (1410/1961) di approvazione dello Statu­to del Consorzio.

Da questo momento in poi, il CASIC gestirà con accuratezza gli strumenti giuridici, urbanistici e finanziari a disposizione per avviare nuove attività industriali nel territorio scelto e lavorare come braccio operativo ed esecutivo a lavori e forniture pubbliche statali e regionali.

> Dal 1991, grazie alla legge nazionale n. 317/91, il CASIC acquisisce un significato ancora più determinante trasformandosi in “Parco Industriale”, un organo che rivolge la sua attenzione direttamente alle imprese, attraverso l’erogazione di servizi di assistenza che affiancano gli operatori economici nelle diverse fasi:
• nell’elaborazione del piano di impresa e di avviamento dell’attività industriale;
• nell’individuazione del sito ottimale per la localizzazione della propria attività industriale;
• nella consulenza specialistica per l’elaborazione del progetto insedia­tivo esecutivo;
• nella facilitazione e velocizzazione dei contatti e dei rapporti con gli altri attori locali dello sviluppo economico.

> Nel novembre 2008 con la legge regionale del 25 luglio 2008 n. 10, al CASIC subentra l’istituzione del CACIP, il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari.

Focalizzato a favorire la creazione e lo sviluppo di attività produttive nei settori dell’industria e dell’artigianato, il CACIP ha a cuore il futuro del territorio, affiancandosi costantemente ai suoi processi di evoluzione.

Resta sempre aggiornato con le notizie CACIP

Articoli recenti

ZES Sardegna al via

Il Cacip, il secondo Consorzio Industriale italiano

Energie rinnovabili: il percorso del Cacip verso la sostenibilità

L’amministrazione trasparente: una misura a tutela del Cittadino.