Il sistema integrato dell’area industriale
Sin dalle sue origini il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari svolge una funzione di supporto allo sviluppo economico e produttivo del sistema industriale dell’area metropolitana di Cagliari, attraverso la gestione dell’Area Industriale di Cagliari. Questa si articola su tre zone di agglomerazione: Elmas, Macchiareddu e Sarroch, per un totale di 9.244 ettari.
L’area industriale di Cagliari
L’area industriale di Cagliari offre una vantaggiosa combinazione di diversi vantaggi strategici di localizzazione industriale:
- una posizione geografica favorevole,
- dotazione infrastrutturale di primo livello,
- collegamenti e trasporti agevoli,
- incentivi finanziari altamente attrattivi per gli investitori,
- una zona franca doganale e servizi alle imprese
Nel tempo la parte fisica delle infrastrutture si è integrata con alcuni strumenti funzionali all’evoluzione delle nuove esigenze delle realtà industriali, quali il porto container, la piattaforma ambientale, i rustici industriali ed il Polo Telematico.
leggi di più ➔
L’agglomerato industriale di Macchiareddu
La zona di agglomerazione industriale di Macchiareddu è servita dal porto industriale di Cagliari ed è in grado di offrire una gamma completa di servizi all’industria.
Si estende su una piana posta di fronte alla città di Cagliari in un’area di 8.242,03 ettari di cui 3.661,27 sono destinati alle attività produttive di grandi, piccole e medie industrie e attività di servizio alla produzione.
È dotata di una rete viaria interna di circa 35 Km ed è facilmente collegata all’aeroporto di Cagliari-Elmas, a Cagliari e ai principali nodi stradali della Sardegna.
leggi di più ➔
L’agglomerato industriale di Elmas
La zona di agglomerazione industriale di Elmas è situata a 5 minuti di auto dall’aeroporto di Cagliari-Elmas ed è quasi totalmente impegnata da piccole aziende industriali e di servizi.
Nell’agglomerato è stata recentemente realizzata la zona servizi d’area e attività connesse alla ricerca un’area destinata a ospitare aziende del settore ICT e attività di ricerca e sviluppo tecnologico.
leggi di più ➔
L’agglomerato industriale di Sarroch
L’agglomerato industriale di Sarroch si estende su una superficie di 734,56 ettari di cui 460,79 sono destinati alle attività produttive occupati per il 90 per cento dalla raffineria di petrolio della SARAS e dalle attività petrolchimiche e di servizio a questa collegate.
leggi di più ➔
Il porto industriale di Cagliari
Il porto industriale di Cagliari rappresenta un’avanzata piattaforma logistica al centro del Mediterraneo.
All’interno del sistema portuale industriale svolge un ruolo di spicco il Terminal Container Internazionale di Cagliari
Il porto industriale insiste per la sua intera estensione su una zona franca particolarmente attrattiva, in termini di dazi e procedure doganali, per quegli operatori economici che effettuano operazioni di import/export estero su estero.
leggi di più ➔
La zona franca di Cagliari
La zona franca doganale di Cagliari rappresenta un’area, separata dal territorio doganale della Comunità, in cui le merci non comunitarie sono considerate, per l’applicazione dei dazi all’importazione, come merci non situate nel territorio doganale UE a condizione che vengano riesportate in paesi extra UE.
leggi di più ➔
La piattaforma ambientale di Macchiareddu
La piattaforma ambientale di Macchiareddu, gestita dalla Tecnocasic spa (controllata al 100 per cento dal Consorzio), costituisce un sistema integrato di trattamento dei rifiuti, di recupero energetico e riutilizzo dell’acqua depurata, un sistema dove, in un’unica area tecnologica, coesistono in modo sinergico gli impianti di termovalorizzazione, di trattamento chimico-fisico e inertizzazione dei rifiuti e di depurazione dei reflui industriali e urbani.