L’amministrazione trasparente: una misura a tutela del Cittadino.

Introdotta e regolamentata dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013, la legge sulla trasparenza garantisce la visibilità dei documenti in tutti i siti internet attraverso un unico indice dettagliato, per rendere più omogenea la ricerca ai cittadini. 

In Italia, negli ultimi anni, sono stati adottati una serie di provvedimenti legislativi volti a un cambiamento di prospettiva nel rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini.

Con l’introduzione del principio di trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, il cittadino è passato da essere soggetto “passivo” a soggetto “attivo” all’interno della P.A.

Esso infatti oggi può esercitare democraticamente il proprio diritto di controllo e verifica sulle informazioni messe a disposizione dagli enti pubblici, sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, contribuendo a migliorare l’attività delle pubbliche amministrazioni.

Il Consorzio Industriale di Cagliari, favorisce la totale accessibilità di dati e documenti utili. In particolare, con il Portale Amministrazione Trasparente, il Cacip intende incentivare la partecipazione dei cittadini allo scopo di:

➢ garantire il rispetto dei valori costituzionali dell’imparzialità e il loro buon andamento

➢ favorire il controllo sociale sull’azione amministrativa

➢ promuovere la diffusione della cultura della legalità e dell’integrità nel settore pubblico.

Parallelamente al concetto di trasparenza, il Cacip si pone gli obiettivi di contrastare la corruzione e di sostenere la prevenzione che deve essere attuata per evitarla.

Consulta la nostra area web dedicata https://cacip.portaletrasparenza.net/

Resta sempre aggiornato
con le notizie CACIP

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su news, bandi e tanto altro.

Articoli recenti

Il CACIP guida il rilancio industriale del Sud Sardegna

Ecoserdiana: una storia imprenditoriale tutta sarda che parte da lontano

Proroga del termine per la presentazione di manifestazione di interesse per l’istituzione di zone franche doganali in aree incluse nella perimetrazione della ZES Sardegna

Nivea: una storia che sa di pulito lunga oltre mezzo secolo