L’amministrazione trasparente: una misura a tutela del Cittadino.
In Italia, negli ultimi anni, sono stati adottati una serie di provvedimenti legislativi volti a un cambiamento di prospettiva nel rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini.
Con l’introduzione del principio di trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, il cittadino è passato da essere soggetto “passivo” a soggetto “attivo” all’interno della P.A.
Esso infatti oggi può esercitare democraticamente il proprio diritto di controllo e verifica sulle informazioni messe a disposizione dagli enti pubblici, sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, contribuendo a migliorare l’attività delle pubbliche amministrazioni.
Il Consorzio Industriale di Cagliari, favorisce la totale accessibilità di dati e documenti utili. In particolare, con il Portale Amministrazione Trasparente, il Cacip intende incentivare la partecipazione dei cittadini allo scopo di:
➢ garantire il rispetto dei valori costituzionali dell’imparzialità e il loro buon andamento
➢ favorire il controllo sociale sull’azione amministrativa
➢ promuovere la diffusione della cultura della legalità e dell’integrità nel settore pubblico.
Parallelamente al concetto di trasparenza, il Cacip si pone gli obiettivi di contrastare la corruzione e di sostenere la prevenzione che deve essere attuata per evitarla.