Is Candiazzus. Conclusi i lavori di copertura della discarica.

Si sono conclusi i lavori di copertura della discarica Is Candiazzus, nell’area di lavoro di Iglesias. La discarica è passata al CACIP nel 2018, a seguito della decisione della giunta regionale (Decreto del Presidente della Regione Sardegna n.21 del 19/03/2018) che ne ha trasferito la proprietà e la gestione dal fallimentare Consorzio ZIR di Iglesias.

Industria e territorio
L’impianto di discarica sorge in un’area appartenente al Comune di Iglesias da ciò che resta di un sito minerario a cielo aperto dedicato alla ricerca della barite. Il territorio del Sulcis-Iglesiente, storicamente legato all’estrazione mineraria, è parte del Parco Geominerario della Sardegna, primo parco del genere al mondo, diventato un’attrazione culturale e turistica che porta nella nostra Isola tanti visitatori ogni anno. Un esempio di come l’industria, anche a distanza di tempo, lasci un segno indelebile non solo nel paesaggio ma anche nella cultura e nelle prospettive economiche di un luogo.
Per questo è importante lavorare affinché lo sviluppo industriale vada di pari passo con lo sviluppo del territorio, nel rispetto dell’ambiente e con un progetto capace di guardare lontano.

Scopri le iniziative CACIP per l’ambiente.

Resta sempre aggiornato
con le notizie CACIP

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su news, bandi e tanto altro.

Articoli recenti

Approvati gli Atti Costitutivi e il Regolamento Interno della “Associazione della Comunità Energetica Rinnovabile Cacip Energia”

Centro Freddo Sardegna: il gelo che salva la qualità dei prodotti

Transizione ambientale ed energetica: una strada maestra per creare sviluppo e occupazione

Tavolo di progettazione territoriale
I primi passi per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile – CER