NEWS

Is Candiazzus. Conclusi i lavori di copertura della discarica.

Si sono conclusi i lavori di copertura della discarica Is Candiazzus, nell’area di lavoro di Iglesias. La discarica è passata al CACIP nel 2018, a seguito della decisione della giunta regionale (Decreto del Presidente della Regione Sardegna n.21 del 19/03/2018) che ne ha trasferito la proprietà e la gestione dal fallimentare Consorzio ZIR di Iglesias.

Industria e territorio
L’impianto di discarica sorge in un’area appartenente al Comune di Iglesias da ciò che resta di un sito minerario a cielo aperto dedicato alla ricerca della barite. Il territorio del Sulcis-Iglesiente, storicamente legato all’estrazione mineraria, è parte del Parco Geominerario della Sardegna, primo parco del genere al mondo, diventato un’attrazione culturale e turistica che porta nella nostra Isola tanti visitatori ogni anno. Un esempio di come l’industria, anche a distanza di tempo, lasci un segno indelebile non solo nel paesaggio ma anche nella cultura e nelle prospettive economiche di un luogo.
Per questo è importante lavorare affinché lo sviluppo industriale vada di pari passo con lo sviluppo del territorio, nel rispetto dell’ambiente e con un progetto capace di guardare lontano.

Scopri le iniziative CACIP per l’ambiente.

Resta sempre aggiornato con le notizie CACIP

Articoli recenti

ZES Sardegna al via

Il Cacip, il secondo Consorzio Industriale italiano

Da più di sessant’anni, il punto di riferimento della zona industriale di Cagliari.

Energie rinnovabili: il percorso del Cacip verso la sostenibilità