Da più di sessant’anni, il punto di riferimento della zona industriale di Cagliari.

Tecnologie e sistemi produttivi in continua evoluzione, al passo con i cambiamenti del mondo e delle persone.

image_pdf

La storia del Cacip inizia nell’ottobre 1953, con l’istituzione del Comitato Promotore per la zona industriale di Cagliari per il raggiungimento tre principali obiettivi: individuare la località in cui costruire la zona industriale, predisporre il piano regolatore di massima e ottenere il riconoscimento di zona industriale dalla Regione Sardegna.

> Vengono individuate le aree della parte orientale della località di Santa Gilla e la zona in prossimità delle Strade Statali 130 e 131.

> Con lo scopo di favorire l’industria­lizzazione del Mezzogiorno, nel 1957 il Parlamento emana la legge n. 634, che permetterà al Comitato Promotore l’inizio della costituzione del Consorzio: viene istituito il CASIC il 12 giugno del 1961 e la sua pubblicazione, nel 1962, sulla Gazzetta Ufficiale del decreto (1410/1961) di approvazione dello Statu­to del Consorzio.

Da questo momento in poi, il CASIC gestirà con accuratezza gli strumenti giuridici, urbanistici e finanziari a disposizione per avviare nuove attività industriali nel territorio scelto e lavorare come braccio operativo ed esecutivo a lavori e forniture pubbliche statali e regionali.

> Dal 1991, grazie alla legge nazionale n. 317/91, il CASIC acquisisce un significato ancora più determinante trasformandosi in “Parco Industriale”, un organo che rivolge la sua attenzione direttamente alle imprese, attraverso l’erogazione di servizi di assistenza che affiancano gli operatori economici nelle diverse fasi:
• nell’elaborazione del piano di impresa e di avviamento dell’attività industriale;
• nell’individuazione del sito ottimale per la localizzazione della propria attività industriale;
• nella consulenza specialistica per l’elaborazione del progetto insedia­tivo esecutivo;
• nella facilitazione e velocizzazione dei contatti e dei rapporti con gli altri attori locali dello sviluppo economico.

> Nel novembre 2008 con la legge regionale del 25 luglio 2008 n. 10, al CASIC subentra l’istituzione del CACIP, il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari.

Focalizzato a favorire la creazione e lo sviluppo di attività produttive nei settori dell’industria e dell’artigianato, il CACIP ha a cuore il futuro del territorio, affiancandosi costantemente ai suoi processi di evoluzione.

Resta sempre aggiornato
con le notizie CACIP

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su news, bandi e tanto altro.

Articoli recenti

Macchiareddu: riapre al traffico il tratto di strada interrotto a ottobre

Piovono calcinacci dal cavalcavia: chiuso lo svincolo tra la VI Strada e la dorsale di Macchiareddu

La Nuova Sarmaplastik: viaggio nell’azienda di Macchiareddu che realizza sacchi in plastica per ogni uso

Si comunica che gli Uffici consortili rimarranno chiusi dal 12 al 23 agosto. Gli Uffici riapriranno il giorno 26 agosto 2024