Energie rinnovabili: il percorso del Cacip verso la sostenibilità

In linea con il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, il Cacip è impegnato costantemente nel garantire energia pulita e accessibile in tutto il territorio sardo.

image_pdf

Il Centro Servizi del Cacip, a seguito degli interventi di efficientamento energetico effettuati negli edifici, viene alimentato interamente dall’impianto fotovoltaico integrato e grazie alle colonnine installate nel comparto che permettono di ricaricare le nostre vetture elettriche.

Il Consorzio persegue l’obiettivo di sviluppo sostenibile con ulteriori adeguamenti dei propri impianti tecnologici. Una parte di energia rinnovabile verrà ricavata dalla produzione energetica da rifiuti, che potranno essere utilizzati dopo l’ultimazione del progetto della nuova linea di trattamento della frazione organica del rifiuto e il revamping del termovalorizzatore.

Un altro importante progetto riguarda la creazione di una Hydrogen Valley, che nasce dalla volontà del Consorzio di poter alimentare con idrogeno verde le imprese insediate nella piattaforma di Macchiareddu.
A questo proposito, si inizierà con una conversione graduale del sistema di alimentazione energetica dall’attuale olio combustibile all’idrogeno verde prodotto con fonti di energia rinnovabile.

Resta sempre aggiornato
con le notizie CACIP

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su news, bandi e tanto altro.

Articoli recenti

Macchiareddu: riapre al traffico il tratto di strada interrotto a ottobre

Piovono calcinacci dal cavalcavia: chiuso lo svincolo tra la VI Strada e la dorsale di Macchiareddu

La Nuova Sarmaplastik: viaggio nell’azienda di Macchiareddu che realizza sacchi in plastica per ogni uso

Si comunica che gli Uffici consortili rimarranno chiusi dal 12 al 23 agosto. Gli Uffici riapriranno il giorno 26 agosto 2024