Il Centro Servizi CACIP è “energeticamente autosufficiente”.
Sono stati realizzati interventi di efficientamento energetico sugli edifici, un impianto fotovoltaico integrato e acquistate auto elettriche nell’ambito di un progetto finanziato con il POR FESR 2014-2020 – Asse prioritario IV – Energia sostenibile e qualità della vita – Azioni 4.1.1 e 4.3.1 avente ad oggetto “Riduzione dei consumi energetici e dell’incremento del fabbisogno energetico e realizzazione dei sistemi di distribuzione intelligenti”.
Si sono conclusi i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico del Centro servizi del Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari a Macchiareddu: il Centro Servizi è ora “energeticamente autosufficiente”. Sono stati realizzati interventi di efficientamento energetico sugli edifici, un impianto fotovoltaico integrato e acquistate auto elettriche.
Gli interventi di efficientamento energetico sugli edifici hanno comportato: l’isolamento termico delle pareti verticali con sistema di facciata ventilata, l’integrale sostituzione degli infissi, la realizzazione di un cappotto termico e di un sistema “intelligente” di termocondizionamento degli ambienti di lavoro, l’installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici con sostituzione dei corpi illuminanti presenti con altri a LED ad alta efficienza.
L’impianto fotovoltaico integrato è costituito da pergole fotovoltaiche per il parcheggio delle auto dotate di un sistema di accumulo elettrochimico e di una smart grid in grado di produrre energia a servizio degli uffici garantendo al Cacip l’autosufficienza energetica.
Tre auto elettriche sono state acquistate e vengono utilizzate dai dipendenti del Consorzio per le attività istituzionali, per la loro ricarica sono state installate tre colonnine. È un ulteriore passo in avanti sul tema della sostenibilità ambientale ed è importante sottolineare che le colonnine saranno fruibili dal pubblico, perciò chi visiterà il Centro Servizi potrà comodamente ricaricare la propria vettura elettrica.
Per la realizzazione di tali interventi il Consorzio Industriale di Cagliari ha aderito al progetto: Riqualificazione energetica degli edifici 11, 15 e 15A del Centro servizi del Consorzio industriale provinciale di Cagliari nella zona industriale di Macchiareddu – POR FESR 2014-2020 – Asse prioritario iv. Energia sostenibile e qualità della vita – Azioni 4.1.1 e 4.3.1 avente ad oggetto “Riduzione dei consumi energetici e dell’incremento del fabbisogno energetico e realizzazione dei sistemi di distribuzione intelligenti.”
Si tratta del Programma operativo regionale (POR) del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2014-2020, un documento tecnico che racchiude la strategia messa a punto dalla Regione Sardegna per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell’isola. Si compone di otto assi prioritari tematici e il quarto in particolare riguarda l’efficienza energetica, la gestione intelligente dell’energia e l’uso dell’energia rinnovabile nelle infrastrutture pubbliche, compresi gli edifici pubblici.
Si è trattato di un’opportunità importante per il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari che considera le azioni finalizzate a migliorare l’accesso alle risorse energetiche, all’efficientamento e al risparmio energetico strategiche per la propria mission istituzionale e per il proprio territorio in termini di riconversione, aumento della competitività e attrattività di investimenti pubblici e privati.