Approvati gli Atti Costitutivi e il Regolamento Interno della “Associazione della Comunità Energetica Rinnovabile Cacip Energia”

Il Consorzio, con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 26 del 14/06/2024, ha approvato l’Atto Costitutivo e il Regolamento Interno della “Associazione della Comunità Energetica Rinnovabile Cacip Energia”.

Il Consorzio, con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 26 del 14/06/2024, ha approvato gli Atti Costitutivi e il Regolamento Interno della “Associazione della  Comunità Energetica Rinnovabile Cacip Energia”.
I documenti sono liberamente reperibili e consultabili nella sezione Amministrazione Trasparente alla pagina https://cacip.portaletrasparenza.net/it/trasparenza/disposizioni-generali/atti-generali/atti-amministrativi-generali.html nonché sul sito CACIP www.cacip.it ai seguenti link:

L’iniziativa è stata promossa dal Consorzio, organismo preposto alla promozione dello sviluppo industriale, al fine di supportare la produzione delle aziende insediate, consentendo l’accesso ad un importante strumento di transizione energetica che avrà una struttura “a porte aperte” per favorire l’ingresso di nuovi membri produttori e consumatori.
Sarà possibile realizzare più configurazioni all’interno di un’unica CER, facenti capo a cabine primarie differenti localizzate nelle aree industriali di Macchiareddu, Elmas e Sarroch, ciascuna delle quali avrà la propria Assemblea e un Consiglio Direttivo comune.
Al fine di promuovere l’adesione e garantire l’equilibrio delle posizioni dei membri produttori e consumatori sono stati previsti i seguenti vantaggi:
1) concessione degli impianti da parte dei membri produttori con garanzia di recesso in ogni momento;
2) manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti a carico della CER;
3) partecipazione dei membri produttori ad una quota degli incentivi derivanti dalla condivisione dei membri consumatori;
4) attribuzione di una quota dei benefici derivanti dalla vendita dall’energia prodotta dall’impianto CACIP in favore di tutti i membri consumatori in aggiunta alla quota dei benefici derivanti dalla condivisione dell’energia;
5) vantaggio comune a tutti i membri di una gestione amministrativa e tecnica interamente gestita dal CACIP e pertanto gratuita per gli associati.
Il Consorzio precisa che i soggetti produttori che non avessero la qualifica di PMI potranno partecipare come Produttori Terzi, previa adesione al Regolamento interno e assenso da parte dell’Assemblea dei soci.
È prevista all’inizio del mese di luglio la stipula del Rogito notarile Le modalità di adesione per le imprese insediate nel comprensorio Cacip verranno rese note dal Consorzio attraverso apposita nota circolare.