Gruppo Cossu: una lunga tradizione di famiglia
Tutto iniziò quando Antonio Cossu, capostipite del gruppo che oggi riunisce cinque società, alla fine degli anni Sessanta si mise in testa che lui, dipendente di un’impresa di montaggi che operava all’interno della raffineria della Saras, sarebbe diventato un imprenditore. Un’attività inizialmente incentrata sui piccoli trasporti, poi sulle bonifiche, per poi diventare, col passare degli anni, una realtà in grado di offrire una serie di servizi che oggi consentono alla S.R.C. di collocarsi nel mercato del global service in campo civile ed industriale. Il Consorzio è costituito dalla: “Cossu Antonio s.r.l.”, che opera nel campo dei trasporti di merci, raccolta dei rifiuti e pulizie industriali; dalla “Sapi S.r.l.”, che si occupa di pulizie industriali, bonifiche, servizi autospurgo, ispezioni televisive e risanamenti condotte con il sistema No Dig (senza scavo); “Unicat S.r.l.”, che si occupa di attività di catalyst handling; “Cometec S.r.l”, che opera nel campo della carpenteria ed infine Comater S.r.l., che opera nel campo della commercializzazione di profili in Pvc e materiali vari per la realizzazione di serramenti.
Insomma, un gruppo di imprese capace di offrire nei cantieri in giro per l’Italia e all’estero professionalità differenti, che garantiscono il proprio lavoro a clienti del calibro di Sarlux, Gruppo Eni, Abbanoa, Tecnocasic, Matrica e Ing. Luigi Conti Vecchi, solo per citarne alcuni.
Il gruppo, guidato inizialmente da Maurizio – primogenito di quell’imprenditore partito da Sarule, che sessant’anni fa seppe intuire le potenzialità di un settore in ascesa come quello industriale, mettendo insieme pezzo dopo pezzo – un gruppo che oggi conta circa 300 dipendenti – oggi è guidato dai suoi fratelli, Paolo e Roberto.
“Tutto nasce dalla lungimiranza di nostro padre – raccontano -, capace di creare queste aziende che hanno sviluppato nel corso degli anni competenze differenti”.
Con il business si sono allargati pure i confini, e da una piccola impresa nata nel comune di Sarroch, operante nel territorio regionale, il gruppo messo in piedi da Antonio Cossu è approdato nei cantieri italiani ed esteri, puntando – attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, l’aiuto della tecnologia, l’innovazione, e un occhio di riguardo alla sicurezza – a ritagliarsi fette di mercato sempre nuove.
Ad oggi nelle aziende sta già operando la terza generazione: spetterà ai nipoti di Antonio tracciare la rotta per portare il gruppo di famiglia verso nuovi traguardi in Italia e all’estero.